Il PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE “NINO MARTOGLIO”

Nel 1987, in occasione del 65°anniversario della scomparsa di Nino Martoglio, prese il via la Prima Edizione del “Premio Letterario Internazionale “Nino Martoglio”. L’incontro con la prof.ssa Sarah Zappulla Muscarà,ordinaria di Letteratura italiana all’Università di Catania e con l’avv.to Enzo Zappulla, presidente dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano, diede l’input per iniziare la splendida avventura del  Martoglio, giunto oggi alla 26^ Edizione. Enzo e Sarah, con la loro preparazione culturale, con l’ affettuosa e disinteressata amicizia ed entusiastica collaborazione, sono stati la linfa che ha portato tanto lustro al Circolo Athena e fatto conoscere come associazione al di là del territorio belpassese e nazionale.

martoglio logo

Logo Premio Martoglio ideato da Francesco Geracà

Nato per onorare la figura dell’ illustre concittadino belpassese e per valorizzare le tradizioni e le usanze isolane, il Premio Martoglio intende da sempre  divulgare la letteratura e far conoscere personalità che contribuiscono in modo cospicuo ad analizzare e approfondire tematiche culturali e comunque legate alla sicilianità.

Le edizioni del Martoglio non si sono mai risolte nel solo momento celebrativo, ma sono state accompagnate da mostre di manoscritti e documenti di elevata importanza, convegni letterari tenuti da docenti dei tre atenei siciliani, dibattiti e concorsi rivolti agli studenti, spettacoli teatrali e folkloristici strettamente legati alle motivazioni che permeano il Premio.Ogni edizione viene accompagnata dalla pubblicazione e diffusione di un libretto che, alla documentazione fotografica e alla rassegna stampa,unisce le motivazioni della prestigiosa Giuria del Premio su ogni premiato, ma anche opere scelte e cenni di storiografia su Nino Martoglio, nonché cenni storici sulla città di Belpasso

Il Premio Martoglio, vanto e gloria del nostro Circolo, oggi ha raggiunto vertici internazionali; i nomi degli scrittori, dei letterati, delle personalità del mondo del teatro, dello spettacolo, del giornalismo, della cultura che compaiono nel suo Albo d’Oro sono di indiscusso prestigio e, insieme alla varietà delle sezioni, delle manifestazioni collaterali (mostre, convegni, concorsi, incontri letterari), degli interventi di spettacolo, dell’attenzione e della cura nello svolgimento delle serate di premiazione, costituiscono prova concreta dell’amore verso la cultura e verso il libro  e di quanta importanza le socie del Circolo Athena danno alla sua diffusione, specie tra i giovani.

Unicità del Martoglio è, infatti, la promozione del Libro; il premio delle varie sezioni è in larga parte costituito dall’acquisto di centinaia di volumi dei  premiati che vengono distribuiti tramite sorteggio, al numerosissimo pubblico presente durante la serata di celebrazione e nelle varie scuole. Inoltre, per meglio incidere in quest’opera di sensibilizzazione e di “invito a leggere”, specie verso il pubblico più giovane, vengono organizzati incontri tra gli scrittori vincitori della sezione Letteratura per ragazzi e gli alunni delle scuole di Belpasso. Sono incontri altamente educativi e formativi che contribuiscono ad arricchire quanto già le istituzioni scolastiche propongono ai loro studenti.

scenografia001

26^ Edizione del Martoglio presentata da Flaminia Belfiore al teatro Comunale Nino Martoglio di Belpasso. Scenografie curate da Domenico Morabito.

Le serate di premiazione, condotte da presentatori professionisti, annoverano anche momenti di elevato spettacolo curati da personalità del mondo del teatro, della danza, del folklore, del cinema e una larghissima partecipazione di giornalisti e di TV nazionali, in uno scenario elegante, raffinato e carico d’entusiasmo.

S.P.

martoglio premiati 2012

I Sigg. Premiati e i Componenti della Giuria della XXVI Edizione del Premio Letterario Internazionale “Nino Martoglio”

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in PREMIO NINO MARTOGLIO, Su di noi, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...